Descrizione Progetto

Il Calcio al tempo del #coronavirus

Grafiche satiriche…ma non troppo.

Brief

Realizzazione di alcune grafiche vettoriali, durante la quarantena da Coronavirus.
Le immagini nascono dalla considerazione che il calcio è stato uno dei settori che ci ha messo di più a introdurre regole di comportamento e annullare gli eventi sportivi a tutti i livelli, soprattutto in Europa.

  • Vector design

  • Illustrazioni

Progetto

Il Calcio al tempo del coronavirus.

Tutti noi abbiamo dovuto accettare e sottostare alle regole comportamentali indette nel periodo del #Covid-19.

Non tutti però le hanno prese seriamente, almeno all’inizio.

Il mondo del calcio è stato, per molto tempo, uno dei settori al di fuori di queste regole, risultando in ritardo sia sulla prevenzione dal contagio che sulla gestione degli eventi sportivi.
Sono state giocate delle partite mentre in Italia (e nel mondo) il Coronavirus era già stato riscontrato in moltissime realtà.

Dopo qualche tempo, finalmente, il Campionato di Serie A è stato interrotto, e così via anche gli altri tornei (Liga, Bundesliga, League 1, etc.) ma la Uefa ha impiegato molto più tempo per arrivare ad una decisione definitiva: sono state interrotte tutte le manifestazioni sportive, chiusi gli stadi al pubblico e persino rimandato il Campionato Europeo al 2021.

In questa mini serie ho provato a “paragonare” le regole con cui tutti siamo stati chiamati a convivere, con i movimenti tipici degli arbitri e dei guardalinee. Gesti che vediamo durante le partite e che negli ultimi anni sono entrati anch’essi nel nostro quotidiano.

Quindi, chi meglio degli arbitri può insegnare al mondo del calcio cosa si deve fare?

D’altronde – si sa – sono proprio loro che per primi devono far rispettare le regole!

Lungi da me fare polemica o futile ironia, è stato un modo per mantenere attiva la mente e la creatività durante il lockdown, cercando di strappare almeno un sorriso; soprattutto a quelli che hanno avuto molta carenza del pallone.

Anche di due passaggi in cortile.

#iorestoacasa

Altri progetti