Descrizione Progetto

Logo Bistrout

Bistrout Roma

Brief

Studio, progettazione e realizzazione del Naming e del Logo per il locale Bistrout di Roma

  • Naming

  • Logo Design

  • Brand Identity

  • Immagine coordinata

Progetto

Bistrout è un locale sorto tra Monteverde e Colli Portuensi a Roma; un bistrot, una caffetteria, un birreria, un luogo per passare il tempo libero in armonia e tranquillità o per lavorare senza stress.

Il nome del locale nasce dall’unione delle parole “bistrot” e “out“. Il Bistrout infatti ha come caratteristica principale un grande spazio esterno, un giardino privato che si affaccia su Via Virginia Agnelli, in cui vivere una vera esperienza gastronomica grazie ad un menù variegato, una vasta carta dei vini, birre e cocktail.

Il logo è stato ideato partendo dalla pianta del locale: il pittogramma che circonda il testo ricalca le mura interne della struttura.
Il testo Bistrout, invece, è inserito in modo che possa rappresentare l’unione tra in “dentro e il fuori”, tra lo spazio interno e il giardino esterno; un andirivieni continuo tipico di un locale pieno di persone, che rompe così lo schema rigido delle linee rette del pittogramma, dando movimento a tutto il logo.

Obiettivi

L’obiettivo del lavoro è stato quello di presentare un logo ed un’immagine coordinata in linea con il locale che potesse comunicare la modernità, la versatilità e la dinamicità di una location aperta  ad una clientela variegata, per grand parte della giornata, rappresentante un vero punto di ritrovo e relax per tutti gli abitanti del quartiere e non solo.

Concept del Logo

L’idea del Logo parte dalla pianta del Bistrot. Le mura hanno ispirato la struttura rettangolare che racchiude il nome.
Gli spazi interni ed esterni, l’unione della parole “Bistrot” e “Out” hanno determinato invece il naming: Bistrout.

Il logo racchiude in sé l’anima del locale fondendo la location con l’identità del brand.

Il pittogramma è stato inclinato di 5° per aumentare la sua dinamicità e accentuare il concetto di movimento.

L’Area di sicurezza è dettata dall’altezza del logo. Questa altezza viene indicata con X.

Prenota un tavolo 😉

Altri progetti